+41 22 300 27 32
Support client
  • L’AZIENDA
    • RÉFÉRENCES
  • SOFTWARE WINI2 DOGANA
    • Wini2 Dogana – Import
    • Wini2 Dogana – Export
    • Wini2 Dogana – Transit
    • Wini2 Dogana – DTE
    • Opzione eBD / eCom
  • SERVIZI
  • CONTATTO
  • Italiano
    • Italiano
    • Deutsch
    • Français
Français
EnglishDeutsch

Cosa cambia con PASSAR per le vostre importazioni

Publié le Oggi alle 9 h 17 min
<“h4” class="w-separator-text">“Il

Con PASSAR Import (versione 2.0), l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) introduce una nuova generazione di sdoganamento completamente digitalizzata.

Questo sistema sostituirà progressivamente EDEC Import nei prossimi mesi.

PASSAR Import è attualmente in fase di implementazione e sviluppo a livello nazionale:

  • il sistema evolve progressivamente per fasi
  • le funzionalità vengono introdotte gradualmente

Cosa cambia per le vostre importazioni

Una nuova logica di sdoganamento:

  • Risultati semplificati: “svincolato” o “controllo”
  • Decisioni d’imposizione disponibili immediatamente

Registrazione obbligatoria:

  • Registrazione di tutti gli attori nell’ePortal
  • Gestione dei ruoli (importatore, spedizioniere, ecc.)

Una digitalizzazione completa:

  • Un’unica decisione d’imposizione (dazio + IVA)
  • Progressiva eliminazione dei documenti cartacei

Attivazione automatizzata:

  • Attivazione delle operazioni al passaggio della frontiera
  • Automazione tramite l’applicazione Activ (DTS)
  • Ottimizzazione del passaggio senza fermarsi allo sportello

Una gestione modernizzata:

  • Introduzione dell’ID del partner commerciale (già utilizzato per l’esportazione e il transito)
  • Nuovi meccanismi di garanzia e di gestione finanziaria

Nuova gestione finanziaria:

  • Stato del debitore con sistema a “semaforo” (verde / rosso)
  • Garanzie basate sul rischio
Wini2 Dogana si evolve con PASSAR Import

In Informatique 2000 anticipiamo fin da oggi l’evoluzione del sistema doganale svizzero.In questo contesto, Wini2 Dogana è in fase di evoluzione per integrare progressivamente PASSAR Import, al fine di soddisfare i nuovi requisiti dell’UDSC garantendo al contempo la continuità delle vostre operazioni.Questa trasformazione avviene in modo controllato: le nuove strutture dei dati, i processi e le funzionalità PASSAR vengono integrati passo dopo passo, seguendo il ritmo dell’implementazione da parte dell’UDSC.

L’obiettivo è chiaro: offrirvi una soluzione pienamente compatibile, senza stravolgere le vostre abitudini di lavoro.Una transizione pensata per voi
Il passaggio a PASSAR non deve essere subito, ma accompagnato.
Per questo motivo puntiamo su un approccio progressivo e sicuro.
Vi aiutiamo a comprendere l’impatto sui vostri processi attuali, ad anticipare i cambiamenti e ad adattare gradualmente la vostra organizzazione. Questa transizione avviene senza fretta, tenendo conto della vostra realtà operativa, per evitare qualsiasi interruzione delle attività quotidiane.
Continuate a lavorare con i vostri strumenti attuali, preparandovi nel contempo con serenità al futuro.Una soluzione adatta alla vostra attività
Che siate importatori o spedizionieri, PASSAR avrà un impatto sui vostri flussi.
Il nostro obiettivo è offrirvi una soluzione che si adatti alla vostra attività, e non il contrario.
Wini2 Dogana accompagna già numerose aziende attive a livello internazionale, con esigenze diverse e processi talvolta complessi.

“Interfacce

Wini2 Dogana si integra facilmente con i vostri strumenti aziendali. I dati possono essere trasmessi automaticamente dal vostro ERP a Wini2 Dogana e successivamente rinviati, dopo l’elaborazione, con le informazioni principali (stati, decisione doganale, IVA, ecc.).Gli scambi avvengono tramite file XML standardizzati: il vostro sistema può adattarsi alla nostra struttura oppure possiamo sviluppare interfacce su misura in base alle vostre esigenze.

“Perché

“Anche

BROCHURE

Modules

  • Wini2 Douane

News

  • Cosa cambia con PASSAR per le vostre importazioni

Informatique 2000 S.A.

Route des Jeunes 4 bis 1227 Les Acacias

info@informatique2000.ch

+41 (0)22 300 27 32
+41 (0)22 794 51 03

Link utili

  • Disponibilité du système OFDF
  • Support

© 2026 Tutti i diritti riservati. Informatique 2000 S.A.

This website uses cookies to improve your experience. If you continue to use this site, you agree with it.